Le Navi
Senza una propria nave un Capitano non può definirsi tale. Scopri tutti i segreti della costruzione e dell'equipaggiamento della tua flotta su Pirates War!
⛴️ Costruzione delle navi
Ampliare il cantiere navale ti permetterà di dotarti di navi sempre più potenti. Come ti sarà meglio illustrato in seguito, in PiratesWar esistono 12 imbarcazioni differenti tra le quali poter scegliere, ognuna dotata di caratteristiche peculiari. In generale, esse sono divise in 3 macrocategorie, ovvero:
- Esplorazione (sloop, pinaccia, caravella, corvetta)
- Trasporto (flute, caracca, veliero, nave mercantile)
- Combattimento (fregata, fregata militare, galeone da guerra, juggernaught
Man mano che il tuo cantiere navale sarà sviluppato sbloccherai un tipo di bastimento in più, fino ad arrivare all'ultimo livello (il 10°) quando diventeranno a tua disposizione le ultime 3 navi, le migliori di ogni categoria. Ricordati però che, oltre a ingrandire il cantiere navale, dovrai sbloccare via via i tre livelli della ricerca ingegneria navale per poter costruire le navi più grandi.
La diversità di categorie e, all'interno di queste, le differenti peculiarità di cui è dotata ogni singola nave, ti permetteranno di scegliere sempre la nave migliore per i tuoi attuali bisogni. E' sempre prudente quindi avere a disposizione più navi pronte differenti fra di loro, oppure, se ne preferisci una in particolare, una copia della stessa nave che stai utilizzando, pronta all'uso in caso di affondamento. Non dimenticarti quindi di ampliare anche il deposito navale: ogni livello in più ti permetterà di costruire una barca in più e tenerla sempre disponibile all'uso, fino a un massimo di 5 navi (inclusa quella che stai utilizzando).
Il cantiere navale
Vediamo ora come fare nella pratica... Per prima cosa, dopo aver costruito il tuo cantiere navale questo comparirà sulla schermata della tua isola e non dovrai fare altro che cliccarci sopra...
Ti si aprirà quindi la pagina del deposito navale, da dove potrai vedere, come in questo caso, le navi a tua disposizione.
Come puoi vedere in quest'immagine presa da un giocatore dotato di deposito navale al livello massimo, ci sono 5 slot occupati da 3 navi. Di ogni nave è riportato in alto il nome (che puoi modificare a tuo piacimento cliccandoci sopra), a sinistra la barra dei punti salute (HP) della nave e a destra la barra del carico. In basso sono riportate invece velocità (in secondi/tile), il numero di vele attive e il numero di armi attive. Approfondiremo nella sezione apposita il discorso su come equipaggiare una nave.
Se il carico della nave supera il 100% si avrà un malus proporzionale in termini di velocità.
Infine, nella barra in basso, come puoi vedere, ci sono dei pulsanti:
- Varare/mettere in secco
: quando la nave è in secco (come la 2a e la 3a nave dell'immagine) il pulsante è verde con una freccia diretta in basso. Clicca su di esso per attivare la nave, ma ricorda, deve essere almeno dotata di una ciurma e vedremo poi come. Quando la nave è attiva il pulsante diventa rosso con la freccia diretta in alto, la nave viene automaticamente spostata in 1a posizione e lo slot diviene azzurro anziché beige, come nel caso della Fregata militare.
- Personalizzazione
: cliccando su di esso si aprirà il pannello per modificare le caratteristiche della propria nave, come vedremo dopo.
- Smantellare
: hai il deposito navale pieno ma necessiti di una nave che non hai già a disposizione? Sei a corto di risorse e hai deciso di sacrificare una nave per racimolare parte dei materiali che hai impiegato per la costruzione? Clicca su questo pulsante.
- Riparare
: una volta danneggiata e tornata nel tuo porto, puoi riparare la tua imbarcazione in cambio di una quantità di dobloni dipendente dall'entità del danno subito.
Per costruire una nave devi cliccare su e ti si aprirà il seguente pannello:
Qui troverai tutte le imbarcazioni che puoi costruire, in base al livello di cantiere navale e di ingegneria navale di cui disponi.
- Velocità (in secondi/tile): sicuramente uno dei parametri più importanti. Essere più veloci significa essere avvantaggiati nell'inseguimento oppure avere più chance di fuga nel caso in cui le cose si mettano male!
- Vele: il numero massimo di vele con cui può essere equipaggiata la tua nave
- Cannoni: il numero massimo di cannoni che possono essere montati
- Ciurma: ovvero di quanti marinai necessita il tuo bastimento per essere sfruttato a pieno
- Stiva (item): il numero di slot item di cui è dotata la nave
- Carico (kg): la capacità di carico totale della nave
- Punti salute (HP): la quantità di HP della nave, una volta arrivati a 0 la nave affonderà
In basso troverai invece la quantità di risorse necessaria alla costruzione.
Invece, se clicchi sulla in alto a destra aprirai questo ulteriore pannello:
Qui troverai una breve descrizione della nave e un quadrante dove sono riportate graficamente le statistiche dell'imbarcazione relativamente alle altre navi. Come si può vedere a colpo d'occhio, lo Sloop è estremamente veloce ma, rispetto alle altre navi, è dotato di una stiva piccola, è male armato (o meglio, non lo è per nulla!) ed è molto fragile (pochi HP).
Le caratteristiche delle navi
Come già detto, su PiratesWar esistono tre macrocategorie di imbarcazioni.
Navi da esplorazione
Sono in linea generale navi di piccola stazza, quindi molto rapide ma al tempo stesso poco adatte al combattimento, essendo dotate di pochi HP e pochi armamenti. La stiva è di dimensioni variabili, ma di solito poco capiente per ottimizzare velocità e manovrabilità.
- Sloop (richiede cantiere navale lvl. 1): è la prima imbarcazione che puoi costruire. Al pari della corvetta è la nave più veloce del gioco. Non può montare armi, ha limitate capacità di carico ed è fragile. Sebbene sia incapace di sopravvivere allo scontro con qualsiasi altra imbarcazione, in particolare con quelle da combattimento, la sua velocità e il basso costo la rendono ottimale per i giocatori novizi desiderosi di esplorare i dintorni della propria isola e ricercare i primi tesori.
- Pinaccia (richiede cantiere navale lvl. 4 e ing. navale lvl. 1): imbarcazione sempre di piccola stazza, leggermente più lenta dello Sloop ma capace di montare 2 cannoni e più resistente del suo predecessore.
- Caravella (richiede cantiere navale lvl. 7 e ing. navale lvl. 2): questo vascello, progettato per i primi viaggi transoceanici e impresso nella memoria di tutti noi, è adatto sia all'esplorazione che al trasporto. Può essere una buona soluzione per scambiare risorse alle Isole Banca (Vedi "Isole Banca") anziché usare navi mercantili altrettanto vulnerabili nel combattimento ma decisamente più lente.
- Corvetta (richiede cantiere navale lvl. 10 e ing. navale lvl. 3): nave molto veloce e manovrabile. Della sua categoria è la più armata e avanzata, ma è anche decisamente costosa. Per i giocatori evoluti svolge le stesse funzioni dello Sloop ma la sua vocazione più militare la rende adeguata anche nel ruolo di intercettore. Sebbene non possa sopravvivere nello scontro armato con una vera e propria nave da guerra, 2 corvette ben armate potrebbero impensierire qualche piccolo vascello da combattimento mal equipaggiato. Molti pirati impiegano queste imbarcazioni per assaltare e saccheggiare i mercantili indifesi, ma la presenza di una scorta potrebbe costringerli a girare alla larga...
Navi da trasporto
- Flute (richiede cantiere navale lvl. 2): prima imbarcazione da trasporto. Questo lento vascello su cui le compagnie mercantili olandesi hanno costruito le proprie fortune è dotato di una grande stiva, ma è al tempo stesso lento e vulnerabile.
- Caracca (richiede cantiere navale lvl. 5 e ing. navale lvl. 1): grande veliero da trasporto di origine portoghese. Più adatto al combattimento e più rapido del flute. Può sfuggire alle navi da guerra più lente, ma rimane preda facile delle fregate e delle corvette.
- Veliero (richiede cantiere navale lvl. 8 e ing. navale lvl. 2): versione ottimizzata della caracca, richiede meno equipaggiamento e meno ciurma pur conservando una capacità di carico di poco superiore.
- Nave mercantile (richiede cantiere navale lvl. 10 e ing. navale lvl. 3): enorme nave adatta per trasportare quantità inimmaginabili di merci. Seppur sia il vascello da commercio meglio armato e più resistente, la sua lentezza la rende bersaglio facile delle navi da guerra per cui necessita sempre di una scorta adeguata.
Navi da combattimento
- Fregata (richiede cantiere navale lvl. 3): nave da combattimento base. Rapida e sufficientemente capiente. Adeguata per le missioni più disparate.
- Fregata militare (richiede cantiere navale lvl. 6 e ing. navale lvl. 1): versione migliorata della fregata e nave da guerra più versatile. Grazie al suo cannone in più tiene facilmente a bada le corvette e con una gemella può anche impensierire le navi da guerra più grandi.
- Galeone da guerra (richiede cantiere navale lvl. 9 e ing. navale lvl. 2): l'ossatura delle marine da guerra europee del XVII secolo. La relativa lentezza è compensata da una grande potenza di fuoco e dalla maggior resistenza.
- Juggernaught (richiede cantiere navale lvl. 10 e ing. navale lvl. 3): praticamente una fortezza galleggiante. La nave più potente del gioco e il sogno nel cassetto di ogni capitano. Dovrai però accumulare molte risorse per ottenerne un esemplare. Sebbene possa fronteggiare più nemici contemporaneamente uscendone spesso vincitrice, la sua lentezza spesso rende imprescindibile la presenza di navi più rapide nelle azioni offensive, così come la presenza di altri vascelli nel caso in cui si trovi completamente circondata.
Ricorda! Non esistono navi necessariamente superiori l'una alle altre. Ogni imbarcazione può essere la migliore, nel contesto e nelle mani giuste!
Capitano, sei già sicuro di aver trovato la nave adatta a te? Allora non esitare, in breve tempo i tuoi ingegneri navali e i tuoi operai ti forniranno un vascello nuovo di zecca pronto ad accompagnarti nelle tue avventure! Ti consigliamo però, prima di fare passi avventati, di proseguire nella lettura delle successive sezioni se vorrai scoprire tutti i segreti delle imbarcazioni del gioco, in particolare su come Equipaggiare una nave...
Statistiche delle navi | |||||||
Nome | Vel. max (sec/tile) | Numero di vele | Cannoni | Ciurma | Stiva item | Carico (kg) | Punti HP |
Sloop | 21 | 1 | 0 | 4 | 4 | 60k | 5000 |
Pinaccia |
22 | 1 | 2 | 4 | 9 | 130k | 10000 |
Caravella |
22 | 2 | 1 | 8 | 13 | 180k | 9000 |
Corvetta |
21 | 2 | 4 | 7 | 6 | 100k | 12500 |
Flute |
28 | 3 | 1 | 6 | 17 | 300k | 15000 |
Caracca |
25 | 4 | 2 | 12 | 14 | 280k | 18000 |
Veliero |
25 | 2 | 2 | 8 | 15 | 300k | 15000 |
Nave mercantile | 27 | 4 | 3 | 10 | 20 | 400k | 20000 |
Fregata | 22 | 3 | 6 | 11 | 7 | 100k | 16250 |
Fregata militare | 22 | 3 | 7 | 12 | 6 | 120k | 18750 |
Galeone da guerra | 26 | 5 | 8 | 16 | 10 | 170k | 23750 |
Juggernaught |
27 | 6 | 10 | 19 | 10 | 190k | 25000 |
🛟 Equipaggiare una nave
Prima di leggere il capitolo, se ancora non sei esperto del sistema di crafting di Pilates War, ti suggeriamo informati su come vengono generati gli equipaggiamenti
- Ciurma: timoniere, mozzi, cannonieri... sono l'unico equipaggiamento veramente necessario a navigare (ovvero, senza la ciurma la tua nave non può essere varata, mentre gli altri equipaggiamenti sono teoricamente opzionali, seppur fortemente consigliati!)
- Vele: in numero variabile da nave a nave, un numero maggiore di vele e, soprattutto, una qualità maggiore ti permetterà di raggiungere la velocità massima della nave
- Scafo: ogni nave è dotata di uno scafo che, in base a fattura e materiale, contribuisce in maniera variabile a velocità e punti salute
- Timone: la sua funzione principale è la manovrabilità dell'imbarcazione nel combattimento
- Cannoni: come pensi di poter affrontare i pericoli senza di loro?
Per equipaggiare una nave devi andare su cantiere navale > personalizza
Puoi personalizzare una nave sia che sia varata che a secco, è però necessario che si trovi nella tua isola se vuoi attingere agli item che hai in magazzino e/o rimpiazzare la ciurma. In realtà puoi personalizzare una nave anche durante la navigazione, ma in questo caso potrai al massimo spostare gli uomini della ciurma tra le loro varie mansioni (es. dalla navigazione alle armi e viceversa, vedi dopo), oppure attivare/disattivare item già presenti in stiva).
Questo è il pannello di personalizzazione. In alto abbiamo la velocità attuale, la quantità di ciurma a bordo, il numero di armi attive, lo stato della stiva, la quantità di cibo imbarcato, il suo consumo giornaliero e la conseguente autonomia di navigazione. In basso abbiamo invece gli slot per imbarcare vele, scafo, timone, armamenti e altri item (es. mappe) o risorse (in particolare il cibo) nella stiva. Approfondiremo via via tutti questi aspetti.
Reclutare e imbarcare la ciurma
Per reclutare una ciurma che si rispetti qualsiasi capitano deve fare visita alla Taverna > reclutamento ciurma (vedi anche la sezione apposita). Gli si aprirà questa schermata:
A sinistra abbiamo la ciurma già reclutata e disponibile per imbarcarsi su una delle tue navi, mentre a destra i marinai disponibili all'arruolamento. Non visualizzerai l'eventuale ciurma già imbarcata, che comparirà tra "La tua ciruma" una volta sbarcata dalla nave. Oltre al nome, essi variano per consumo di cibo giornaliero, salute (importante nel combattimento) e costo di arruolamento. La salute massima di un marinaio è importante. Una volta scesa a 0 il marinaio muore.
Ci sono 3 modalità attraverso la quale un marinaio può perdere salute: 1) in combattimento, 2) se rimane coinvolto nell'esplosione di una trappola a protezione di un tesoro o 3) se non c'è abbastanza cibo nella nave
Arruolare marinai è abbastanza costoso in termini di bicchieri di rhum come puoi vedere, ma che marinai sarebbero altrimenti? Spesso, soprattutto per i marinai "più forzuti" e con più HP ti sarà richiesto anche un contributo in dobloni. Il costo di arruolamento di un marinaio è una tantum e una volta arruolato non dovrai pagare ulteriormente.
Puoi congedare i marinai quando vuoi ma attenzione: non riceverai in cambio nulla, quindi pensaci bene!
Nel caso in cui i tuoi marinai siano feriti puoi riportare la nave alla tua isola e sbarcarli: una sosta in taverna più o meno lunga permetterà loro di recuperare l'intera salute.
Recluta quindi la ciurma che desideri e ricorda: non è necessario riempire tutti gli slot ciurma di una nave per navigare. Difatti la ciurma si ripartisce così:
- Un uomo al timone: è l'unico strettamente necessario per navigare
- Alcuni uomini alla navigazione: si occupano delle vele e contribuiscono a raggiungere la velocità massima della nave (vedi dopo)
- Alcuni uomini agli armamenti: generalmente un uomo per ogni arma
Questo significa che, nell'esempio di sopra (Fregata militare) dei 12 uomini di ciurma in realtà solo 1 è necessario per navigare mentre, per raggiungere la velocità massima, sono necessari altri 4 uomini in totale alla navigazione. I restanti 7 uomini di ciurma potrai imbarcarli solo se vuoi utilizzare i 7 slot armamenti a disposizione.
In ogni caso... torniamo alla schermata personalizzazione e clicchiamo sul pulsante marrone in alto a sx "imbarca":
Si aprirà questa finestra a tendina con l'elenco dei marinai disponibili sull'isola e arruolati. Cliccando su uno di essi questo verrà imbarcato. Ipotizziamo di voler imbarcare solo 9 uomini perché purtroppo di più non ne abbiamo a disposizione...
Ora abbiamo 9 uomini su un massimo di 12 disponibili e, di default, vengono tutti assegnati alla navigazione. La barra blu identifica la mansione a cui è assegnato il marinaio, mentre la barra verde i suoi punti salute. La velocità della nave è ancora 0 secondi/tile perché non c'è ancora nessun marinaio al timone. Dobbiamo subito provvedere, clicchiamo quindi sulla barra blu sotto il marinaio di nome "Mander".
Esce un menù a tendina che ci permette di assegnare la funzione del marinaio, inclusa la possibilità di sbarcarlo e rimandarlo in taverna... Vedremo che una volta assegnato un uomo al timone la velocità della nave non è più 0 ma...
31.98 secondi/tile. Non male... ma quando ho costruito la Fregata militare veniva riportata una velocità molto superiore, di 22 secondi/tile. Come mai? E' forse necessario aprire ora una parentesi su cosa determina la velocità delle navi su PiratesWar prima di cadere in qualche equivoco...
I determinanti della velocità delle navi
- Velocità minima: propria di ogni nave in condizioni "basali" con un uomo al timone, non è riportata nel pannello di costruzioni navi ed è la velocità della nostra Fregata nell'immagine precedente (31.98 sec/tile)
- Velocità massima teorica: quella riportata nella "scheda tecnica" della nave in questione nel cantiere navale, come visto nella sezione precedente sulla Costruzione delle navi (22 sec/tile per la Fregata)
Per coprire lo scarto tra la velocità minima (31.98 secondi/tile) e quella massima a cui tutti vorremmo arrivare (22 secondi/tile) intervengono tre fattori
Accanto alla velocità in secondi/tile vediamo infatti un riquadro con una % che rappresenta il contributo della skill padronanza navi, degli scafi e delle vele al raggiungimento della velocità massima: nel nostro caso è 0% perché abbiamo la skill a 0 e non abbiamo ancora imbarcato oggetti. Ma basta magicamente portare la skill padronanza navi a 100...
Che la velocità da 31.98 sec/tile già è diventata 27 sec/tile: la skill a 100 ci ha fornito un bonus del 50% di velocità (31.98 - 22 = 10 sec/t di differenza > 50% di 10 sec/tile sono 5 sec/tile e difatti 22 + 5 =27 27 sec/tile) e la ciurma imbarcata ci ha permesso di sfruttarlo. Ora sta a noi montare vele e scafi di qualità per arrivare al 100% e finalmente portare questa nave al massimo delle sue capacità.
Dal punto di vista effettivo la skill padronanza navi ha un peso specifico maggiore per le piccole imbarcazioni. Da un lato infatti averla al livello massimo ci permette di arrivare al 50% dello scarto tra la velocità massima e la velocità minima sia che si tratti del piccolo Sloop che dell'enorme Juggernaught. D'altro canto però la stazza molto maggiore del Juggernaught richiede che, per raggiungere il 100% della velocità, siano necessari vele e scafi di qualità molto superiore rispetto a quelli che sarebbero sufficienti per spingere al massimo della sua capacità il piccolo e manovrabile Sloop.
Per completezza, altri fattori che incidono sulla velocità della nave ma che esulano dai fini della discussione sono:
- Carico stiva: se > 100% della capacità della nave si ha un malus proporzionale
- Skill conoscenza venti: riduce il malus controvento fino ad annullarlo completamente al livello 100
Le vele
Vedi anche "Generazione delle vele"
Purtroppo avevo a disposizione solo due vele, ma essendo di buona qualità comunque ci hanno permesso di passare già dal 50 all'88% della velocità massima:
Ogni vela da un bonus in velocità che dipende da materiale e fattura e che puoi vedere cliccando/passando il puntatore sopra la vela (come avviene per tutti gli oggetti): in base alla stazza della nave, alla skill padronanza navi e alla qualità delle vele di cui disponi potresti raggiungere la velocità massima anche con 1 sola vela pur potendone montare altre... Oppure potresti comunque non arrivare in ogni caso alla velocità massima, pur riempiendo tutti gli slot disponibili. Quest'ultima evenienza può succedere per esempio se hai vele di bassa qualità e/o nave di grande stazza e/o skill padronanza navi bassa.
Lo scafo e il timone
hVedi anche "Generazione degli scafi" e "Generazione dei timoni"
Se sei più fortunato potresti già aver raggiunto la velocità massima della tua nave con le sole vele e la skill padronanza navi, ma valuta comunque di montare uno scafo se ne hai a disposizione perché ti permetterà comunque di incrementare gli HP della nave, ottenendo un vantaggio competitivo nel combattimento.
Il ruolo del timone è invece quello di rendere la nave più manovrabile in combattimento.
Le armi
Vedi anche "Generazione delle armi"
Se hai costruito o acquistato al mercato dei cannoni, non vedrai l'ora di imbarcarli sulla tua nave. Ricorda che nel caso dei cannoni non è solo necessario attivarli ma per essere impiegati in combattimento dovrai assegnare un uomo della ciurma ad ognuno di essi!
Quindi, dopo aver imbarcato i cannoni ed averli attivati, seleziona un marinaio che non sia al timone > clicca sul menù a tendina e seleziona > "armamenti". Ti verrà chiesto di scegliere a quale arma assegnarlo: dovrai quindi cliccare sul cannone desiderato. Io purtroppo avevo solo 9 uomini disponibili sulla nave e, considerandone 1 al timone e 4 in navigazione per non soffrire malus di velocità, ho potuto effettivamente impiegare solo 4 dei 7 cannoni disponibili.
NB: "attivare"un cannone facendo diventare la spunta grigia sottostante viola non è sufficiente per utilizzarlo in battaglia. Finché non sarà assegnato ad esso un marinaio non potrai infatti impiegarlo e né ti comparirà in combattimento.
Come si può vedere i primi 4 uomini della ciurma sono stati assegnati ognuno ad un'arma (evidenziata dal quadratino verde con il numero rispettivo). D'ora in poi si occuperanno in tutto e per tutto del loro cannone. Qualora cadessero in battaglia sotto i colpi nemici quel cannone non sarà più utilizzabile, a meno di non assegnare a questa mansione un altro componente superstite della ciurma... Per un discorso più approfondito sui combattimenti, si rimanda al capitolo apposito della guida ("I Combattimenti").
Visto che i punti salute (HP) di un marinaio influiscono sulla capacità di combattimento di un arma, sarebbe buona regolare mettere ai cannoni gli uomini migliori della propria ciurma.
Cibo e autonomia delle navi
Ogni marinaio consuma del cibo e, come avrai visto, nel pannello personalizzazione è riportato il consumo giornaliero dato dalla somma del fabbisogno di tutti i marinai. Prima di partire all'avventura dovrai quindi assicurarti di avere caricato in stiva cibo a sufficienza. Vai quindi nella sezione "stiva" della nave e carica un pacchetto di cibo dall'inventario della tua isola. Una volta caricato si aggiornerà l'autonomia della tua nave, espressa in giorni. Considera che il consumo giornaliero di cibo viene effettivamente spartito in due momenti:
- Il pranzo, circa alle ore 12
- La cena, circa alle ore 20
Non temere... se rimani senza cibo puoi comunque pescarlo attraverso l'apposita funzione in navigazione (vedi "Guida alla Navigazione") e rimpinguare le scorte!
Ora che hai tutte le informazioni principali per poter costruire ed equipaggiare la nave ti auguriamo in bocca al lupo Capitano! Che Poseidone abbia cura di te!