🧑‍✈️ Navigare nei mari di PW


🏋️‍♂️ La preparazione

La navigazione è centrale in Pirates War. Il sistema di navigazione real time ideato dal team di Pirates War ha rappresentato un elemento estremamente innovativo nel primo decennio degli anni 2000 e su di esso si sono costruite le fortune del gioco. Grazie ad esso si possono dare luogo a inseguimenticombattimenti coinvolgenti. Nei mari di Pirates War potrai scoprire nuove isoletrasportare mercicompletare rischiose missioni. Ma senza una nave funzionante, non si è altro che un marinaio d'osteria!

Il seguente contenuto del capitolo rappresenta un estrema sintesi del processo che porta a costruire ed equipaggiare la tua nave. Se qualcosa non ti è chiaro o desideri informazioni più approfondite leggi il capitolo sulle Navi

Per solcare i mari, ci sono alcuni passaggi obbligatori da seguire. Ecco cosa devi fare per mettere in mare la tua imbarcazione:

1. 🛠️ Costruisci una nave

Per iniziare a navigare, devi avere almeno una nave costruita nel tuo porto. Puoi farlo dal Cantiere Navale, dove troverai le opzioni per costruire diverse tipologie di navi, ognuna con caratteristiche uniche (velocità, capacità di carico, potenza di fuoco, ecc.) che sono illustrate nel pannello costruzioni.

Attenzione: alcune navi richiedono un livello minimo di Cantiere Navale e della ricerca Ingegneria Navale per essere sbloccate.


image.png

2. 👥 Assegna la ciurma

Una nave senza equipaggio è solo un guscio vuoto! Assicurati di avere almeno un uomo al timone per poter partire. Puoi imbarcare membri della ciurma (reclutati in Taverna) tramite il bottone Imbarca nel pannello di Personalizzazione setup.png della nave.

Per sfruttare al massimo le vele montate nella tua nave, assicurati di avere almeno un uomo assegnato alla funzione "Navigazione" per ogni vela attiva.

Screenshot 2025-05-30 104235.png

3. 🍗 Carica il cibo

La ciurma sulla tua nave, ha bisogno di nutrirsi. Prima di partire, devi caricare provviste nella stiva, altrimenti la tua ciurma perderà vita se rimane a digiuno! Il consumo giornaliero della tua ciurma e l'autonomia di navigazione viene calcolato automaticamente e mostrato sempre nel pannello personalizzazione setup.png.

 Se finiscono le scorte in viaggio, la tua ciurma perderà salute fino a morire, in quel caso perderai la nave!

4. 🚢 Vara la nave

Una volta completati i passaggi sopra, clicca su "Vara la nave" attivaNave.png per renderla attiva e pronta alla navigazione. Una volta attiva il pulsante risulterà arancio disattivaNave.png e una volta premuto nuovamente la nave sarà messa in secco.

image.png

5. 🌍 Apri la pagina Navigazione

Pronto a navigare??? Allora chiudi il pannello del Cantiere Navale e vedrai che la tua flotta è comparsa nell'insenatura antistante la tua isola.
image.png
Clicca sulle tue navi e apri la pagina di navigazione...

🧭 All'avventura!

Navigare non è solo un mezzo: è lo stile di vita del pirata. La mappa di Pirates War è vasta e ricca di misteri, isole deserte, avamposti strategici e incontri pericolosi. Ogni scelta di rotta può portarti verso la gloria... o la rovina.

image.png

🗺️ Interfaccia navigazione e come navigare

🧭 Interfaccia di Navigazione

image.png

La schermata di navigazione è il cuore dell'esperienza di Pirates War. Da qui puoi esplorare il mondo, scoprire isole, affrontare nemici e gestire la tua rotta. Come puoi vedere l'oceano è suddiviso in tile (quadratini) e la tua isola ne occupa uno. Le coordinate sono organizzate secondo gli assi cartesiani dove:

Attualmente la mappa di Pirates War è grande 250 x 250 tile e la coordinata 0,0 corrisponde all'estremo nord-ovest, mentre 250,250 all'estremo sud-est. In realtà la mappa non ha confini limitati siccome si può navigare verso est/ovest e verso sud/nord in maniera indefinita, assomigliando piuttosto a un toroide: una volta raggiunto ad es. la coordinata 250,125 se ti muoverai di un tile ad est ti troverai all'estremo ovest (0,125) Viceversa, se da 180,0 ti muoverai di un tile a nord spunterai alla posizione opposta a sud (180,250).

La tua flotta può occupare un tile alla volta e si muoverà verso la sua destinazione di tile in tileVediamo però ora nel dettaglio le sezioni dell’interfaccia...

🔝 In alto: info tile puntato

image.png

Quando muovi il mouse sulla mappa, questa barra mostra:

🔲 In alto a sinistra: Dettagli del tile

image.png

Visualizza, dall'alto verso il basso:

📍 In basso a sinistra: Info regione

image.png

Mostra informazioni sulla regione attuale:

Il menu tile permette di interagire con le isole/flotte presenti sullo stesso tile della nostra nave. La funzione menu tile auto pertanto permette di essere più reattivi nell'interazione (es. per avviare un combattimento), sebbene in alcuni casi possa essere più "fastidioso" perché va ad occupare parte della visuale. Scegli te quindi se attivarlo o meno!

NB: attualmente l'Avviso Nemici non è attivo.

🚢 In alto a destra: Info nave

image.png

Qui trovi i dati sulla tua nave attiva:

📦 In basso a destra: Navigazione attiva

image.png

Mostra stato corrente della tua navigazione e della rotta impostata, ovvero, dall'alto verso il basso:

⚙️ Pulsanti principali

Screenshot 2025-06-10 alle 21.33.16.png

In basso a destra trovi i pulsanti utili per le azioni rapide:

  1. 📖 Diario di bordo – Ti permette di annotarti le coordinate di isole o elementi di interesse

  2. 🎣 Pesca – Puoi pescare in mare aperto per ottenere cibo. Finché non avrai ricercato Canna da pesca questa azione non sarà disponibile.

  3. 🧭 Imposta rotta – Permette di avviare la navigazione verso una coordinata specifica, da impostare inserendo le coordinate secondo il modello xxx,yyy

A questi pulsanti in determinate situazioni se ne potrebbero aggiungere altri come:

🖱️ Muoversi sulla mappa

Puoi muoverti in due modi:

Muoversi "a piccoli passi" selezionando via via uno dei tile più vicini alla tua flotta si chiama in gergo di Pirates War "navigazione tile-to-tile" (abbreviata spesso in t2t) è la tecnica più utilizzata durante gli inseguimenti per una serie di motivi. Uno su tutti ti permette di reagire rapidamente a cambiamenti di direzione del tuo avversario.

🎨 I colori dei giocatori

Si consiglia la lettura insieme a quella della sezione sulle Zone di Protezione.

In Pirates War, ogni giocatore che incontri sulla mappa viene visualizzato con un colore specifico. Questo colore rappresenta il tipo di relazione o interazione che puoi avere con lui.

Comprendere questi colori è fondamentale per decidere se attaccare, evitare o allearti con altri giocatori.

🔎 Significato dei Colori

Colore Significato
  Bianco  Novizio, protetto: questo giocatore è ancora protetto dalla Zona di Protezione.
Non puoi attaccarlo, a meno che non sia attivo un Killright (vedi sotto).
  Verde  Stessa Alleanza: il giocatore fa parte della tua stessa alleanza. Siete alleati diretti.
  Verde chiaro  Stessa Fazione: il giocatore è nella tua fazione, ma non nella tua stessa alleanza.
  Azzurro  Neutro: nessun legame particolare.
Il giocatore è al di fuori di qualsiasi relazione di fazione o alleanza con te.
Questo colore è usato anche per:

• Niubbi attaccabili (con Killright attivo)
 Arancione Fazione nemica: il giocatore è di una fazione opposta alla tua. Può attaccarti liberamente, e tu puoi fare lo stesso.
⚠️Questo colore viene usato anche per i membri della tua fazione con friendly fire attivo.
 Rosso Giocatore esperto: sei protetto dalla Zona di Protezione, questo giocatore non potrà attaccarti.
⚠️Se lo attacchi,  gli darai il permesso di poterti attaccare comunque. Presta attenzione.
 Grigio Protezione gruppi: non puoi attaccare questo giocatore in questo momento.
 Spesso riguarda restrizioni temporanee di protezione tra gruppi.


⚠️ Eccezioni e Casi Particolari

  • Killright attivo: se un giocatore protetto (Novizio) commette determinate azioni, può essere temporaneamente attaccabile. In questo caso, anche se è normalmente bianco, verrà mostrato azzurro.

  • Friendly Fire: alcune fazioni hanno il fuoco amico abilitato. In questo caso, anche i membri della tua stessa fazione possono essere visti come arancioni e attaccabili.

🧭 Consigli Strategici

  • Non sottovalutare i giocatori rossi:  se lo attacchi poi potrà attaccarti, anche se sei sotto protezione. Evita lo scontro finché non sei pronto, anche se ti prudono le mani...

  • Verifica le alleanze prima di attaccare: attaccare un membro della tua fazione o alleanza può avere conseguenze diplomatiche

  • I colori possono cambiare in tempo reale, ad esempio se cambia il tuo livello, un killright scade o un giocatore lascia un'alleanza

🛡️ Protezione Gruppi

Per prevenire attacchi ingiusti da parte di gruppi numerosi, Pirates War adotta un sistema chiamato Protezione Gruppi, che regola quanti giocatori possono attaccarne un altro contemporaneamente.

🔧 Come funziona:
🔄 Esempio pratico:

Il giocatore "CapitanBlack" viene attaccato da "Jack" alle 14:00 e da "Morgan" alle 14:05.
– Dalle 14:00 alle 14:15, Jack può attaccarlo.
– Dalle 14:05 alle 14:20, Morgan può attaccarlo.
– Nessun altro potrà attaccare CapitanBlack fino a che uno dei due timer non scade.

📓 Il Diario di Bordo

Il diario di bordo è quello strumento che ti permette di agevolare la navigazione.
Permette di semplificare le navigazioni in direzioni di Banche, Isole Tesoro o di altri utenti.

In automatico nel tuo diario viene riportata la posizione della tua isola.

immagine.png

Puoi aggiungere qualsiasi destinazione inserendo un nome e coordinate.
Per salvare basta premere sul segno +