Materiali e Risorse
Mentre le risorse sono necessarie per edificare la tua isola e costruire potenti flotte, i materiali sono la base del sistema di crafting di Pirates War.
🪵 I Legnami
Nel gioco ci sono 6 tipi di Legno: Pino, Abete, Faggio, Noce, Frassino e Quercia.
Il Pino viene prodotto in isola sottoforma di risorsa oppure puo' essere scavato sulle isole deserte. Quando il Pino si trova nel deposito dell'isola dopo essere stato scaricato dalla nave, comparira' un pulsante "Usa" e potrà essere usato per trasformarlo nella risorsa Legna.
Gli altri 5 tipi di legna si usano per produrre Scafi e Timoni nell'Officina (vedi la sezione su come creare gli equipaggiamenti delle navi).
Dove trovare i legnami
Il vari tipi di Legno si trovano nelle isole del tesoro con questa forma:
In questo tipo di isola si trova: Pino, Faggio e Frassino.
In questo tipo di isola si trova: Abete.
In questo tipo di isola si trova: Noce.
In questo tipo di isola si trova: Quercia.
Una volta sbarcati sull'isola, avranno questo aspetto:
Skill "Taglio della legna"
NB: non è possibile procurarsi sin da subito tutte le tipologie di legno. Difatti, la ricerca di legnami di qualità superiore richiede una skill "Taglio della legna" maggiore come illustrato di seguito. Più alta la skill più probabilità avrai di trovare il materiale. Se però la skill è troppo bassa sarà impossibile trovare il materiale ricercato (e ti verrà comunicato da un pop-up in alto a sinistra al termine del tentativo di scavo) e, soprattutto, la skill non salirà.
Se sei dotato di una skill molto più alta di quanto necessario potresti trovare più pezzi di legno contemporaneamente
-
Pino: può essere trovato fin da subito.
Abete: per estrarre questo materiale è necessaria la skill Taglio della Legna a 20
Faggio: per estrarre questo materiale è necessaria la skill Taglio della Legna a 40.
Noce: per estrarre questo materiale è necessaria la skill Taglio della Legna a 60.
Frassino: per estrarre questo materiale è necessaria la skill Taglio della Legna a 70.
Quercia: per estrarre questo materiale è necessaria la skill Taglio della Legna a 80.
Per aumentare "Taglio della legna" piu' velocemente possibile si consiglia di cercare sempre i materiali di livello superiore una volta ottenuto il livello adeguato.
🧲 I Metalli
Nel gioco ci sono 6 tipi di Metallo: Ferro, Rame, Bronzo, Acciaio, Titanio e Mithril.
Il Ferro viene prodotto in isola sottoforma di risorsa oppure può essere scavato sulle isole deserte. Quando il Ferro si trova nel deposito dell'isola dopo essere stato scaricato dalla nave, comparira' un pulsante "Usa" e potra' essere usato per trasformarlo nella risorsa Metallo.
Gli altri 5 tipi di Barre Metalliche si usano per produrre l'artiglieria (Cannone, Bombarda e Cannone Lungo) nell'Officina (vedi la sezione su come creare gli equipaggiamenti delle navi).
Dove trovare i metalli
Il vari tipi di Metallo si trovano nelle isole con questa forma:
In questo tipo di isola si trova: Ferro e Acciaio.
In questo tipo di isola si trova: Rame e Titanio.
In questo tipo di isola si trova: Bronzo e Mithril.
Una volta sbarcati sull'isola, avranno questo aspetto:
Skill "Estrazione minerali"
NB: non è possibile procurarsi sin da subito tutte le tipologie di metallo. Difatti, la ricerca di metalli di qualità superiore richiede una skill "Estrazione minerali" maggiore come illustrato di seguito. Più alta la skill più probabilità avrai di trovare il materiale. Se però la skill è troppo bassa sarà impossibile trovare il materiale ricercato (e ti verrà comunicato da un pop-up in alto a sinistra al termine del tentativo di scavo) e, soprattutto, la skill non salirà.
Se sei dotato di una skill molto più alta di quanto necessario potresti trovare più pezzi di metallo contemporaneamente
Per aumentare "Taglio della legna" piu' velocemente possibile si consiglia di cercare sempre i materiali di livello superiore una volta ottenuto il livello adeguato.
👗 Le Stoffe
Nel gioco ci sono 6 tipi di Stoffa: Cotone, Lino, Canapa, Manila, Juta e Flax.
Il Cotone viene prodotto in isola sottoforma di risorsa oppure può essere scavato sulle isole deserte. Quando il Cotone si trova nel deposito dell'isola dopo essere stato scaricato dalla nave, comparira' un pulsante "Usa" e potra' essere usato per trasformarlo nella risorsa Stoffa.
Gli altri 5 tipi di Rotolo di Stoffa si usano per produrre le Vele nell'Officina (vedi la sezione su come creare gli equipaggiamenti delle navi).
Dove trovare le fibre
I vari tipi di Stoffa si trovano nelle isole con questa forma:
In questo tipo di isola si trova: Lino, Manila e Flax.
In questo tipo di isola si trova: Cotone, Canapa e Juta.
Le 2 isole con la risorsa Stoffa sono le seguenti:
Skill "Raccolta fibre"
NB: non è possibile procurarsi sin da subito tutte le tipologie di stoffa. Difatti, la ricerca di legnami di qualità superiore richiede una skill "Raccolta fibre" maggiore come illustrato di seguito. Più alta la skill più probabilità avrai di trovare il materiale. Se però la skill è troppo bassa sarà impossibile trovare il materiale ricercato (e ti verrà comunicato da un pop-up in alto a sinistra al termine del tentativo di scavo) e, soprattutto, la skill non salirà.
Se sei dotato di una skill molto più alta di quanto necessario potresti trovare più fibre contemporaneamente
I vari tipi di Stoffa che si possono estrarre sono:
Rotolo di Cotone: può essere trovato fin da subito.
Rotolo di Lino: per estrarre questo materiale è necessaria la skill Raccolta Fibre a 20.
Per aumentare "Raccolta fibre" più velocemente possibile si consiglia di cercare sempre i materiali di livello superiore una volta ottenuto il livello adeguato.
🪙 Dobloni
I dobloni sono la moneta di scambio e la risorsa più ricercata dell'intero gioco. I dobloni sono necessari a:
- Costruire strutture e vascelli più avanzati (vedi Le strutture e Costruzione delle navi)
- Reclutare la ciurma migliore (vedi Equipaggiare una nave)
- Acquistare gli oggetti del mercato (vedi Mercato/emporio e Bazar)
- Scambiarli in cambio di risorse nelle isole banca nel caso in cui la produzione della tua isola non soddisfi le tue richieste (vedi Isole Banca)
Avere una buona scorta di dobloni è necessaria per progredire nel gioco. Finire a secco potrebbe invece paralizzare la tua crescita. Cerca quindi di avere sempre qualche doblone in eccesso!
Per ottenere i dobloni esistono diversi modi.
Mappe del tesoro
Rappresentano il metodo più utilizzato e redditizio. Vedi la sezione Taverna e Mappe del tesoro per una discussione più dettagliata. Le mappe del tesoro celano tesori nascosti sulle isole deserte... Puoi fare grandi guadagni con esse ma attenzione: non sarai l'unico e molti cercheranno di soffiarti il bottino!
Commercio
Attraverso la vendita di item sul Mercato globale o agli avventori della tua isola mediante il Bazar (vedi Mercato/emporio e Bazar)potrai ottenere facili guadagni. I giocatori specializzati nell'Artigianato riescono a costruire grandi ricchezze vendendo i loro prodotti a tutti i giocatori di Pirates War.
In futuro Pirates War prevederà di implementare anche un sistema di trasporto su nave ad appannaggio della Fazione dei Mercanti/Trafficanti
Isole banca
Grazie alle Isole Banca potrai scambiare le risorse in eccesso in cambio di dobloni. Rappresenta una modalità poco redditizia ma molto comoda e utilizzata soprattutto nelle prime fasi di gioco, quando spesso i dobloni scarseggiano.
Bottino di guerra
Rappresenta il metodo più pericoloso ma che sicuramente ti darà più soddisfazione. Cosa c'è di meglio di ottenere un prezioso bottino una volta affondata una nave nemica carica di dobloni?
Avrai bisogno almeno della ricerca argano (e se possibile anche di scafandro e scafandro dorato) per poter recuperare i bottini dai relitti delle navi affondate. La skill Recupero oggetti deciderà la % di successo della ricerca. NB: dopo poco tempo i relitti saranno trascinati sul fondo del mare e non saranno più recuperabili.
Missioni
Completando le missioni o i loro step è spesso prevista una piccola ricompensa che può comprendere anche dobloni.
🍖 Il Cibo
Sebbene spesso bistrattato essendo la risorsa di minor valore, il cibo è necessario per nutrire la popolazione della tua isola e la tua ciurma.
Produzione del cibo
Il cibo viene prodotto sulla tua isola dalla Fattoria:
Ogni livello in più di Fattoria ti permette di aumentare la produzione di cibo fino ad un massimo di 16.9 unità/minuto. Esistono due impieghi principali del cibo.
Una fonte alternativa di cibo, utile soprattutto quando si è lontani dalla propria base, è la pesca. Questa diventa particolarmente importante quando terminano le scorte di cibo sulla propria nave.
Supporto alla produzione di risorse
Falegnameria, Fonderia e Sartoria richiedono cibo per poter lavorare a pieno regime. Più alto è il livello di queste strutture e maggiore il consumo di cibo.
Se finiscono le scorte di cibo vedrai che rapidamente si fermerà la produzione delle altre risorse. Assicurati quindi di avere cibo a sufficienza. Per far sì che questo non succeda assicurati una crescita armonica delle tue strutture (ovvero: evita di far salire troppo di livello le altre strutture tralasciando la Fattoria).
Nutrimento della ciurma
Come spiegato in dettaglio in Equipaggiare una nave la ciurma consuma una quantità variabile di cibo al giorno divisa in due pasti (alle ore 12 e alle ore 20). Il consumo giornaliero è determinato dalla somma del consumo dei singoli elementi della ciurma, che è grosso modo proporzionale ai loro punti salute. Nella pagina di Personalizzazione della tua nave, accessibile sia nel Cantiere navale nel caso in cui la nave sia sulla tua isola, sia in Navigazione, è descritta la quantità di cibo totale consumato dalla ciurma e l'autonomia di navigazione.
Se termini il cibo durante la navigazione ci sono due soluzioni possibili: (1) tornare il più rapidamente alla base per rimpinguare le scorte o (2) pescare.
La pesca richiede la ricerca canna da pesca (necessario almeno il Cantiere Navale lvl. 2 e, ovviamente, la Scuola). I livelli successivi (canna da pesca rinforzata ed esche migliori) ti permetteranno di pescare più velocemente. Una volta sbloccata la ricerca, sul pannello navigazione in basso a dx, tra il diario di bordo e la funzione di impostazione rotta, spunterà il pulsante per la pesca. Può assumere diversi colori:
Pesca non attiva: se premi il pulsante puoi iniziare a pescare.
Pesca attiva: la tua ciurma sta pescando.
Pesca non permessa: la tua situazione attuale non ti permette di pescare.
NB: NON puoi pescare mentre stai navigando (la nave deve essere ferma, non hanno ancora inventato le reti a strascico su Pirates War...) e mentre stazioni su di un'isola di un player (la propria o quella di un altro giocatore), mentre per esempio puoi pescare mentre sei su di un'isola deserta.
💡 Punti Tecnologia
Per progredire nel gioco non è sufficiente solo costruire le strutture, ma è anche necessario possedere le conoscenze per farlo. Per questo Pirates War è dotato di un complesso albero tecnologie. Le tecnologie vengono ricercate all'interno della Scuola. Per costruire la scuola dovrai dotarti almeno del Centro Cittadino I.
Una volta costruita la scuola inizia la produzione di punti tecnologia . Ogni livello superiore di scuola incrementa la capacità di produrre e "immagazzinare" punti tecnologia:
- Scuola: produzione 0.01 pt/minuto, capacità massima 50 pt
- Scuola lvl.2: produzione 0.02 pt/minuto, capacità massima 100 pt
- Scuola lvl.3: produzione 0.03 pt/minuto, capacità massima 150 pt
- Scuola lvl.4: produzione 0.04 pt/minuto, capacità massima 200 p
- Liceo: produzione 0.06 pt/minuto, capacità massima 250 pt
- Liceo lvl. 2: produzione 0.1 pt/minuto, capacità massima 300 pt
Per accedere alla scuola devi cliccare sul centro città e quindi sull'icona dei punti tecnologia:
Ti si aprirà quindi il pannello delle ricerche, che mostra, analogamente al pannello costruzioni, le ricerche disponibili e i loro costi.
Se hai dubbi sul perché non visualizzi una determinata ricerca, non esitare ad aprire l'albero tecnologie.