Skip to main content

🌊 Gruppo Navigazione

Sono le skill necessarie a ottimizzare le capacità di comando della nave. Se vedi che crescono molto lentamente rispetto alle altre non ti preoccupare: è perfettamente normale... ci vuole tempo ed esperienza prima di diventare un bravo Capitano!

Gestione stiva

Skill non ancora attiva.

Conoscenza dei venti

Permette di ridurre progressivamente il malus di navigazione controvento fino ad annullarlo del tutto una volta a livello 100. Questa abilità cresce navigando e in maniera incostante (non ti preoccupare se non sale ad ogni tile di oceano percorso!).

NB: La skill NON incrementa il bonus a favore di vento. 

Padronanza delle navi

Questa skill sale semplicemente navigando e in maniera più costante della precedente. La sua funzione è quella di permettere di raggiungere la massima velocità delle navi (vedi in dettaglio la sezione su come equipaggiare una nave per scoprire cosa determina la velocità delle navi nell'universo di Pirates War.

Riconoscimento Navi

Prima di impegnarsi in un combattimento sarebbe utile conoscere prima che nave ha a disposizione il nemico. Difatti, ognuno può assegnare il nome che desidera alla sua nave. Qualche furbacchione potrebbe anche cercare di ingannarti. Sia mai che dietro ad un piccolo e innocente Sloop si nasconda un Juggernaught armato di tutto punto.

Per cercare di caratterizzare una nave di un altro giocatore che incontriamo navigando ci sono due modi:

  • Essere sullo stesso tile della nave che si vuole identificare e cliccarvi sopra: apparirà questo pulsante Screenshot 2025-06-04 alle 18.23.17.png (che comparirà in automatico se avete attiva la funzione MenuTile auto come illustrato nei paragrafi della guida sulla navigazione
  • Oppure, una volta avvistata una nave distante, cliccarvi su di essa con il pulsante destro, comparirà sempre il pulsante Screenshot 2025-06-04 alle 18.23.17.png

Una volta cliccato sul punto di domanda uscirà questa finestra:

Screenshot 2025-06-04 alle 18.23.38.png

Come potete vedere avremo informazioni, oltre che sul nome della nave, sulla sua posizione, sul suo stato ("ferma" o "in navigazione" ed eventualmente in che direzione) e sul tipo di nave. In caso di skill troppo bassa verrà fuori la dicitura "non riconosciuta", altrimenti (come in questo caso) sapremo con precisione di che nave si tratta. Come preannunciato prima, questo giocatore ha cercato di "camuffare" la sua nave cambiando il nome in quello di una imbarcazione più debole.

Cartografia

Avere a disposizione una mappa non significa necessariamente saperla interpretare. L'unica informazione certa che puoi avere di una mappa è l'isola sul quale si trova il tesoro. Una volta "aperta" ti sarà/saranno fornita/e la/le coordinata/e del tesoro. Più alta la skill e maggiore la probabilità di decifrare le coordinate per poter andare a colpo sicuro una volta raggiunta l'isola.

I giocatori con una skill di cartografia sufficientemente alta vedranno impresse sulla mappa le coordinate dell'isola di destinazione. Se la tua skill è ancora bassa ci sono due strade: (1) esplorare l'oceano alla ricerca dell'isola (ricordandoti di salvare le coordinate nel diario di bordo accessibile dall'isola o dalla navigazione, oppure (2) chiedere sui canali social di Pirates War (Telegram, Discord...) una vecchia pergamena contenente le coordinate di tutte le isole del tesoro che soli pochi fortunati hanno in loro possesso... Magari qualche capitano intenerito dalla tua inesperienza potrebbe aiutarti!

Qualora la tua skill fosse di livello basso, alcune coordinate risulteranno indecifabrili. Sarai quindi costretto a esplorare l'isola se vorrai accaparrarti l'intero tesoro... buona fortuna!