Skip to main content

Pirati

marina.jpgpirati.jpg

Caratteristiche principali

Colore vele: bianchenere

Possibilità di creare schieramenti: 

Guerra interna: no

Riferimenti storici

TraLa pirateria esiste da quando l'uomo ha deciso che era una buona idea commerciare via nave e del resto Pompeo Magno raggiunse l'apice della propria celebrità a Roma proprio dopo aver sconfitto i pirati nel Mediterraneo nel 67 d.C. L'età dell'oro della pirateria però si è avuta tra il XVI1650 e il XVIII1730 secolocirca dove il combinato disposto tra la pirateriapresenza rappresentavadi unaenormi minacciaricchezze costantenelle aicolonie trafficie marittimi,la inlontananza particolardal modocontrollo degli stati continentali ha permesso il fiorire dei pirati nel Mediterraneo,Corno nei Caraibi ed'Africa, nelle Indie Orientali.Orientali Quandoe, soprattutto, nei Caraibi. I pirati erano spesso ex-corsari licenziati alla fine delle guerre tra gli stati nazionali che decidevano di proseguire illegalmente le razzieproprie diventavanoattività. insostenibiliSulle loro navi spesso vigeva una sorta di democrazia e originali codici di condotta. Grazie alla tolleranza di città e porti come Tortuga, Nassau e Port Royal i pirati disponevano di basi per armare e rifornire le marineproprie statalinavi intervenivanooltre reprimendoad innumerevoli nascondigli personali. Dopo aver terrorizzato per decenni i pirati,mercanti seppurspagnoli, spessoinglesi, lefrancesi risorse a disposizione potevano essere scarse poiché i vascelli dovevano essere impiegati nelle costanti guerre contro gli altri domini coloniali. La repressione della pirateria prevedeva l'impiego di spie, regolari pattugliamenti, imboscate e blocchi navali. Agli inizi del XVIII secoloetc. gli Stati colonialieuropei si accordaronodecisero pera eliminareporre fine a una volta per tutte questaalla spinaminaccia neldei fianco,filibustieri iniziandodecretando ail ritirare le patenti di corsa, controllando i porti franchi come Nassau e Port Royal e collaborando per catturare e giustiziare i pirati. In pochi anni gli sforzi congiunti delle marine europee decretarono la finetramonto dell'etàepoca dell'd'oro della pirateria.

Famosi

Tra marinaii chepiù hannoleggendari pirati si hanno:

  • Woodes RogersBarbanera (1679Edward Teach 1680 - 1732)1718): ex-corsaro,comandante della Queen Anne's Revenge, vascello da 40 cannoni, fu nominatoprima Governatoremembro della ciurma di Benjamin Hornigold, che lo promosse quindi capitano di una delle Bahamassue navi. Arrivò a comandare una vera e procedettepropria flotta che attanagliò per anni i Caraibi e la costa orientale del Nord America, ma fu sorpreso e ucciso dal tenente della Royal Navy Robert Maynard.
  • Blackbart (Bartholomew Roberts 1682 - 1722): con 400 navi catturate è considerato il pirata più "produttivo" dell'età dell'oro. Da ufficiale su una nave di schiavi venne catturato dopo essere stato abbordato da due navi pirata al comando di Howell Davis, unendosi quindi alla sua ciurma. Famoso per il suo rigidissimo codice di condotta, fu ucciso dalla marina inglese in battaglia al largo delle coste dell'Africa occidentale.
  • Anne Bonny (1702 - ?): una delle poche donne pirata note, insieme a ripulireMary completamenteRead Nassauagì lottandoagli contro pirati del calibroordini di Calico Jack, Barbaneradi cui era amante. Sebbene condannata a morte, la pena fu sospesa poiché incinta e Annela Bonny.
  • sua
  • Robertfine Maynardè (1684avvolta -nel 1751):mistero. tententeCuriosamente, dellail Royalprecedente Navymarito chelavorava sorpresecome ed uccise Barbanera a capo di due sloop in uno dei suoi nascondigli preferiti, l'isola di Ocracoke.
  • Horatio Nelson (1758 - 1805): uno dei più celeberrimi Ammiragli della storia navale. Nonostante sia ben più famosoinformatore per il suogovernatore ruolodelle fondamentaleBahamas nelleWoodes GuerreRogers Napoleoniche,ed inera giovanecoinvolto età condusse anche azioninell'attività anti-pirateria.
  • ThomasCalico CochraneJack (1775John Rackam 1682 - 1860)1720): brillanteinizialmente comandantesotto britannicoil comando di Charles Vane, riuscì a rimpiazzarlo con il favore della ciurma accusandolo di codardia dopo che haquesti combattutoordinò la pirateriaritirata contro una nave da guerra francese. In realtà la maggior parte della sua attività è avvolta nel Mediterraneomistero. eLa nelleggenda Sudche America,attribuisce consideratoa unlui eroel'origine indel Cile,Jolly BrasileRoger esembra Grecia. Ha ispirato la penna di C. S. Forester per il personaggio di Horatio Hornblower e il protagonista Jack Aubrey di Master and Commander.infondata.
Su Pirates War

SuLe Piratesparole Warchiave ladei marinapirati rappresentasono legalitàaggressivitàforzarischiodominio militareillegalità. I marine,pirati organizzatinon secondoconoscono una gerarchia ferrea, rispondono agli ordini della propria potenza nazionalepadroni e sononon dotatihanno limiti. Ciò non vuol dire che vivano nell'anarchia più totale: spesso si uniscono in alleanze che prevedono anche rigidi codici d'onore. La loro attività principale è rappresentata dall'abbordare e catturare i mercantili indifesi per accaparrarsi il bottino e utilizzarlo a proprio vantaggio, accumularlo oppure venderlo a peso d'oro a qualche corsaro che provvederà ad alimentare il mercato nero. Sebbene siano tendenzialmente viziosi ed amino anche gozzovigliare, non possono mai riposarsi più di tanto perché disciplinacostantemente braccati dalla marina, dila un altissimoloro senso dell'onore e di fiducia reciprocanemesi. Sebbene possanoi suddividersimarinai insiano alleanzeorganizzati differentie armati fino ai denti, spesso i pirati possono contare sul non posso attaccarsi fra di loronumero, rappresentandosul quindi una forza unitaria, per lo meno sulla carta. L'elevato addestramento in battaglia li rende delle verecoraggio e proprie macchine da guerra, sebbene possano soffrire storicamentecapacità di inferiorità numericainganno e di una eccessiva rigidità tatticadissimulazione dettataper dallapoterla necessitàsconfiggere. Non di rispettarerado ladifatti legg.potrai Ivedere loroanche pirati acerrimi nemici giurati,unirsi iper pirati,sconfiggere godonoil invecenemico dicomune. estremaSe ami libertà d'azione che possono usare a loro vantaggio. Pattugliano instancabilmente i mari proteggendo i mercanti dalle incursioni dei pirati e spesso anche dei corsari, sebbene possano a volte assoldare qualcuno di essi pur di perseguire il beneruolo superiore,dell'antagonista, ovveroquesta è la garanziafazione dell'ordineche efa dellaper legge.te.

Specifiche ed attività di fazione

Le attività di fazione dei marine sono in corso di definizione.