Skip to main content

🎣 Pesca ed autonomia

Per incrementare la profondità strategica del gioco, rendere più avvincenti gli inseguimenti e far sì che i giocatori debbano tenere di conto lo spazio in cui si muovono programmando entro certi limiti la rotta che devono percorrere è stato introdotto con l'aggiornamento del 1 Agosto 2025 l'autonomia delle navi.

Ogni nave è dotata di una certa autonomia espressa in tile (es. 500) che si consuma ad ogni tile percorso di un'unità. Quando l'autonomia scende a 0 sarà sempre possibile navigare ma:

  • Con un malus di velocità pari al 30%
  • I propri marinai subiranno un danneggiamento progressivo: quando la ciurma morirà la nave sarà persa

Autonomia delle singole navi

Al 2 Agosto 2025 l'autonomia delle navi corrisponde grossomodo ai punti velocità/stazza della nave (pertanto, più "grossa" la nave e maggiore l'autonomia).

AutonomiaNavi

Come incrementare l'autonomia

Per aumentare l'autonomia il metodo più semplice ed efficace è tornare alla propria isola: la barra tornerà al 100% e si potrà riprendere a navigare indisturbati. Se però si è troppo lontani o necessitiamo di proseguire la navigazione le altre possibilità sono:

  • Pescare
  • Acquistare provviste presso un porto amico (opzione in fase di implementazione, non ancora attiva)
Pescare

La pesca è possibile mediante l'apposito bottone BottonePesca sito in basso a dx nella pagina di navigazione. Quando il bottone è di colore grigio vuol dire che in quel momento non è possibile pescare. Questo succede quando (1) ci si trova sulla propria isola oppure (2) si sta navigando. Invece, è possibile pescare sulle altre isole (es. sulle isole del tesoro, sulle isole banca o anche sulle isole degli altri giocatori).

Per pescare la tua nave deve essere ferma!

Dopo aver premuto il bottone esso diventa verde PescaAttiva comunicandoti che la pesca è attiva

Ogni minuto passato a pescare l'autonomia crescerà di un tot. L'entità dell'incremento dell'autonomia ti sarà illustrato in alto a destra, sulla sezione dedicata all'info della Nave:

InfoNaveAutonomia 

In condizioni basali l'incremento dell'autonomia è di 1 punto al minuto. L'entità dell'incremento al minuto dipende da due fattori:

  • La skill pesca: con la skill al 100 si arriva a 6 punti autonomia/minuto.
  • Pescare in zone di pesca: durante la navigazione potrai trovare dei tile particolari, riconoscibili per la presenza di banchi di pesce. Se ti fermi a pescare in queste zone l'autonomia salirà del 50% in più rispetto a quanto crescerebbe normalmente (al massimo quindi 9 punti autonomia/minuto con la skill al 100).

ZonadiPesca

NB: le zone di pesca non sono fisse e cambiano via via nel tempo!

NB: la skill pesca sale esclusivamente quando svolgi l'azione nelle zone di pesca.

Acquisto delle provviste

Questa funzione è in fase di implementazione.