Skip to main content

🧪 Pozioni

Le pozioni sono item magici che permettono di assicurarsi vantaggi in determinate situazioni.

pozione di guarigione leggera.pngPozione di guarigione leggera

Questa pozione viene generata alla fine della missione "Il Vecchio erborista". Può essere usata in qualsiasi momento e permette di curare 150 HP a tutti gli uomini della ciurma danneggiati (150 a testa, sia gli uomini impiegati alle armi, che alla navigazione che al timone). Una volta utilizzata scompare definitivamente  e bisogna attendere 15 min prima di poterne riutilizzare una identica.

Per massimizzare il suo effetto usa la pozione quando la maggior parte o tutti gli uomini della ciurma sono danneggiati ma nessuno è ancora perito. Sarebbe meglio evitare di utilizzarla quando gli uomini della ciurma hanno pochissimi HP (es. 20 o 30) perché, anche se guariti, potrebbero soccombere facilmente anche con un solo colpo ben piazzato di un cannone potente. Nel complesso la pozione è meglio sfruttata su navi con molta ciurma (es. Juggernaught, Galeone da guerra, Fregata...) e nelle fasi iniziali o intermedie del combattimento (quando hai ancora a disposizione tutti o la maggior parte degli uomini della ciurma).

La missione può essere giocata quante volte desideri, quindi, con pazienza, potrai fare scorta di questa pozione.

carica d'aliseo.pngCarica d'Aliseo

Questa pozione veniva generata alla fine della missione "La Strega degli Alisei", una missione a tempo limitato che è terminata con l'Epifania del 2026. Può essere usata in qualsiasi momento in navigazione e permette di "saltare il tile", ovvero terminare immediatamente il tile di navigazione in corso e passare al successivo. Una volta utilizzata scompare definitivamente  e bisogna attendere 15 min prima di poterne riutilizzare una identica.

Per massimizzare il suo effetto usa la pozione all'inizio del tile e non quando sei a metà del tempo di percorrenza o quando stai già per passare al tile successivo.

Sebbene la missione "La Strega degli Alisei" sia terminata e non sia più possibile procacciarsi gli item necessari, ciò non vuol dire che in futuro non saranno nuovamente disponibile. Occhi aperti quindi!