🔫 Gli armamenti nel combattimento
Si consiglia la lettura delle pagine sulla generazione delle armi e su come equipaggiare una nave, nonché sulle skill di combattimento.
Le armi mostrate sulla nave durante il combattimento corrispondono a quelle caricate nella sezione "Armamenti" della stiva della propria nave, che siano state attivate () e che abbiano almeno un marinaio assegnato.
Se le armi non sono attive o non hanno un marinaio assegnato, non verranno utilizzate in combattimento.
La carica e gli HP
La cadenza di fuoco della tua arma è dettata dal tempo di ricarica, segnalato nel pannello dell'arma dall'immagine della clessidra:
Nel caso di quest'arma sarà sparato un colpo ogni 6.5 secondi. Il tempo di ricarica è quindi una caratteristica molto importante. Nell'ambito del combattimento potrai sempre tenere sott'occhio la fase di caricamento della tua arma grazie alla barra rossa della sua canna che si riempie progressivamente: Quando il caricamento è completo l'arma spara e riparte da zero. La barra verde rappresenta invece i punti salute del marinaio che hai assegnato all'arma.
NB: quando i punti salute scendono a zero il marinaio viene ucciso... fortunatamente il cannone non verrà distrutto, ma l'arma sarà disattivata finché non le sarà assegnato un nuovo cannoniere.
Non puoi vedere con precisione i punti salute dei cannonieri avversari, ma puoi farti un'idea siccome, man mano che scendono sotto i tuoi colpi, la barra analoga delle armi nemiche dal colore verde passerà al giallo e quindi al rosso.
Le gittate e l'area di tiro
- Bombarde
: gittata 15 metri, range 45 metri. Sono armi estremamente potenti ma che possono colpire solo da vicino. Poco utili negli scontri a distanza. Nel combattimento sono mostrate come .......
- Cannoni standard
: gittata 30 metri, range 60 metri. Sono armi di potenza intermedia e abbastanza versatili. Nel combattimento sono mostrate come ......
- Cannoni lunghi
: gittata 75 metri, range 60 metri. Sono le armi meno potenti, ma possono colpire a lunga distanza e sono le uniche capaci di raggiungere le navi avversarie mentre si è in posizione di fuga o mentre l'avversario si sta allontanando dal combattimento. Di scarsa utilità negli scontri ravvicinati. Nel combattimento sono mostrate come ......
- Il mare: purtroppo non si è sempre fortunati!
- Un cannone avversario: verranno quindi inflitti danni al cannoniere ma non alla nave
- Lo scafo nemico: invece subirà danni la nave avversaria
La possibilità di colpire gli uni o gli altri è dettata dal caso.
NB: non puoi vedere l'area di attacco dei cannoni avversari ma puoi immaginartela perché saprai sempre di che cannoni si tratta.
La skill balistica ti permette di ridurre la probabilità di colpi a vuoto nel caso in cui parte dell'area di tiro comprenda il mare. Attenzione! Se tutta l'area di tiro comprende il mare non potrai comunque colpire la nave avversaria: avvicina la tua nave o sposta i cannoni, sempre se non stai scappando!!
Spostamento delle armi
Per poter sfruttare al massimo i cannoni di cui sei dotato e/o contrastare i cannoni/movimenti dell'avversario hai la possibilità di spostare anche le tue armi oltre che la tua nave. Per spostarle sarà necessario cliccarci sopra e, tenendo premuto, trascinare il dito o il mouse verso la direzione desiderata. Quando l’arma si muove, si muoverà di conseguenza anche la zona bianca di tiro alla sua destra.
L'arma può spostarsi:
- In avanti e indietro
- In alto e in basso
NB: Ogni volta che un arma viene mossa, i tuoi cannonieri devono interrompere le operazioni di ricarica e ripartire da capo. Inoltre, non potrai spostare altri cannoni finché non sarà terminato lo spostamento del cannone precedente.
Nello spostarsi in alto o in basso nel caso in cui la posizione verso la quale viene riposizionata l'arma è occupata da un altro cannone questi si scambieranno di posizione. In caso di scambio sarà azzerato il caricamento di entrambi i cannoni.
La skill sparo in movimento ti permette di evitare, con una certa probabilità, che il timer dei cannoni spostati venga azzerato.
La skill comando rapido ti permette di spostare fino a 5 cannoni consecutivamente senza dover attendere la fine dello spostamento del cannone precedente.
I colori dei segnalini danno
Esiste un preciso codice colore per capire se e cosa abbiamo danneggiato e, viceversa, se e cosa ci ha danneggiato il nostro avversario. Quando le armi sparano fanno un danno calcolato in maniera randomica in base alle proprietà dell’arma, come danno minimo, danno massimo, % di colpo critico etc.
Danni effettuati
Danno con sfondo giallo, quando si colpisce lo scafo
- Danno con sfondo rosso, quando si colpisce l’arma nemica
- In entrambi i casi, qualora il numero sia scritto in
grassetto, è espressione di un colpo critico
Danni ricevuti
- Danno con sfondo bianco quando viene colpito lo scafo
- Danno con sfondo giallo pallido quando viene colpita un arma
- In maniera analoga, il grassetto esprime un colpo critico
Le skill combattimento
Vedi la sezione apposita.