Introduzione
Dall'aggiornamento di Dicembre 2025 verrà rivoluzionato il sistema delle Fazioni per preparare il campo a modifiche future che introdurranno il gameplay di Fazione, ovvero tutta una serie di attività alternative a quelle classiche, come ad esempio*:
- Conquista e difesa di Avamposti strategici: al centro di ogni regione sorgono degli Avamposti strategici. La loro conquista e il loro possesso garantirà importantissimi bonus, come la possibilità di avere una dogana per tutti i membri del gruppo, la possibilità di ripararvi le navi e acquistare la ciurma, di trovare più facilmente i materiali nelle Isole deserte della regione e di essere avvertiti dei movimenti del nemico in caso di spostamenti sospetti nel quadrante di cui si ha controllo. Questi avamposti però andranno armati, protetti e continuamente riforniti.
- Conquista e difesa di Porti Franchi/Covi: sparse per la Mappa si troveranno delle isole particolari, note come "Porti Franchi", presso le quali i giocatori appartenenti al mondo della "legalità", come Marina, Mercanti e Libertini, potranno riparare le navi e acquistare ciurma. I Porti Franchi sono però sotto la continua minaccia di Pirati e Contrabbandieri, che non vedono l'ora di conquistarli per farne il loro Covo e appropriarsi dei vantaggi dell'Isola.
- Conquista e difesa delle Isole Banca: nelle Isole Banca Marina, Mercanti e Libertini potranno depositare i propri averi creando un conto corrente dal quale ottengono ricchi interessi. Le Isole Banca sono però potrebbero essere attaccate dai filibusteri che così si potrebbero accaparrare le cedole.
- Trasporti gestiti da giocatori
- Sistema di taglie
NB: l'elenco è parziale e potrebbe essere suscettibile di modifiche.
Le ondequattro Categorie sono: Marina, Mercanti, Pirati e Contrabbandieri. Ogni Categoria è dotata di bonus, ovvero dei vantaggi che le rendono uniche. Inoltre, le singole Categorie hanno compiti e attività differenti, che verranno analizzate nei capitoli appositi. Le quattro Categorie si infrangonoorganizzano impetuosein due grandi macrogruppi:
L'Ordine, di cui fanno parte Marina e Mercanti e che è suddiviso in Nazioni predeterminate. I giocatori che ne fanno parte non possono creare Alleanze ma si riuniscono sotto l'egida di uno Stato, cercando di garantire la legge delle Corone sui Mari combattendo sia l'illegalità che le Nazioni avversarie.
Il Chaos, di cui fanno parte Pirati e Contrabbandieri. I membri di questa organizzazione possono invece decidere di navigare come lupi solitari o riunirsi in Alleanze create da loro stessi. Queste Alleanze possono fra di loro essere in guerra o in amicizia e al tempo stesso devono difendersi dalle Nazioni.
La scelta della fazione viene fatta attraverso l'apposito bottone nel Menù Principale:
Si aprirà quindi il pannello di Gestione Fazione, attraverso il quale sarà possibile fare la propria scelta.
Cliccando sui (?) sarà possibile ottenere le informazioni principali sulle chiglie delle navi, mentre il sole tramonta tingendo il cielo di rosso fuoco. I mari sonoFazioni/Categorie, in costante tumulto, contesimodo da grandi potenze che si affrontano in una guerra senza fine per il dominio e la supremazia. Ogni capitano, giunto al livello 50, si trova di fronte aeffettuare una scelta cruciale:il unirsipiù apossibile unaconsapevole. Le caratteristiche delle fazionisingole cheFazioni/Categorie governanosarà glimeglio oceani…analizzata onei restaresuccessivi un lupo solitario?paragrafi.
Non tutti sentono il richiamo di una bandiera. Alcuni marinai scelgono un’altra strada, quella della solitudine e dell’indipendenza. Nessuna fazione li comanda, nessuna flotta li protegge. Navigano per proprio conto, liberi di stringere alleanze temporanee o di diventare prede di chi cerca di imporre il proprio dominio.
Ma il mare non è clemente con chi è solo. Sceglierai la sicurezza di una fazione o affronterai il destino con le sole tue forze?

