🤼 Avvio del combattimento e spostamenti delle navi
Sicuramente i combattimenti sono il sale di questo gioco... Ma la conoscenza del campo di battaglia è la conditio sine qua non per ottenere una vittoria. Assicurati di conoscere tutti i segreti dell'oceano di Pirates War leggendo l'apposita sezione prima di immergerti in questa parte della guida.
Se premi il cannone ma il combattimento non parte probabilmente la nave avversaria è riuscita a sfuggirti. Se infatti l'altro giocatore sta scappando una volta raggiunto il tile che sta occupando, tra il tempo di refresh e il tempo che impieghi per premere il cannone potrebbe aver completato la navigazione del tile ed essere passato a quello successivo! Continua l'inseguimento e prova un'altra volta, magari assicurandoti questa volta di avere tempo a sufficienza per evitare che il nemico ti sfugga nuovamente. La funzione MenuTile Auto attivabile in basso a sinistra nel pannello di navigazione ti permetterà di essere più reattivo facendo apparire automaticamente i pulsanti di interazione con le flotte che occupano il tuo stesso tile senza doverci cliccare sopra.
Evita di fare sciocchezze e non farti prendere dalla furia! Assicurati di non ingaggiare un giocatore troppo forte per te studiando prima come funzionano le zone di protezione!
Se non compare il cannone per dar via all'attacco le opzioni sono due: (1) il giocatore è sotto protezione gruppi, oppure (2) è in una zona di protezione inferiore alla tua (ma lui potrà attacarti!). In realtà c'è una terza possibilità: che tu stia cercando di attaccare un alleato... Se fosse così ti consigliamo vivamente di ridurre l'apporto quotidiano di rhum!
La plancia di combattimento
La barra delle informazioni
Una volta a zero la nave è considerata distrutta e termina il combattimento.
I comandi di spostamento della nave
Tramite questi comandi (vira a sx e vira a dx) è possibile muovere la nave nelle rispettive direzioni, aumentando e diminuendo la distanza dalla nave avversaria. I vari tipi di cannoni hanno gittate differenti per cui spostare la propria nave in base (1) alle armi di cui si è dotati e (2) alle armi di cui è dotato l'avversario e ai suoi rispettivi spostamenti è fondamentale per massimizzare i danni inflitti al tempo stesso minimizzando i danni subiti.
Un timone di qualità superiore ti permetterà di muoverti più velocemente nel combattimento. Il bonus di manovrabilità è espresso in millisecondi (max 500, quindi con i timoni di livello più alto ci si sposta 0.5 secondi più velocemente in combattimento).
Il Timer di combattimento
Al termine del timer, il combattimento verrà terminato in automatico.
Nei primi 30 secondi di combattimento puoi spostare la nave come vuoi ma non potrai fuggire. Se però credi di dover fuggire il più velocemente possibile allora potrebbe essere saggio già avvicinarti alla zona di fuga entro questo tempo.
La fuga
Una volta selezionata la fuga l'azione sarà irreversibile e non sarà più possibile tornare indietro.
Una volta terminato il combattimento in seguito a fuga, la tua nave si troverà spostata di un tile rispetto a quella dell'avversario: la nave che è non è fuggita dalla battaglia rimane infatti sullo stesso tile dove è iniziato il combat. Qualora entrambi i giocatori tentino la fuga il giocatore che fuggirà effettivamente sarà quello che ha tentato prima la manovra: pertanto, in caso di fuga in "contemporanea" la presenza di un timone performante può essere fondamentale.
La fine del combattimento
Il combattimento può terminare in diversi modi:
- Scadenza del timer: dopo 5 minuti la battaglia finisce automaticamente e i giocatori si ritrovano sullo stesso tile dove è iniziata.
- Fuga: come appena detto, il giocatore che è scappato si ritrova a un tile di distanza dall'altro giocatore. Normalmente appena terminato il combattimento inizierà l'inseguimento.
- Affondamento: una volta che la nave di uno dei due giocatori termina i punti salute (HP) essa viene affondata. L'eventuale vittoria o sconfitta sarà comunicata tramite apposita finestra. Il giocatore sconfitto tornerà nella propria isola, mentre il giocatore che ha vinto il combattimento potrà fare incetta dell'eventuale bottino esaminando i resti della flotta avversaria.
- Nave alla deriva: nel caso in cui uno dei due giocatori rimanga disarmato (ovvero vengono uccisi tutti gli uomini agli armamenti) l'altro giocatore potrà colpire il timoniere (vedi la sezione apposita). Qualora riesca ad uccidere anche il timoniere la nave andrà alla deriva e potrà essere messa in carico da qualsiasi altro giocatore e trasportata alla propria isola. 
La funzione della nave alla deriva sarà disponibile dal prossimo update previsto per Ottobre 2025.
 
                



