🧑✈️ I Marina, l'Ordine e le Nazioni
La Marina militare è il braccio armato delle Nazioni, simbolo del loro potere e della loro ambizione imperiale. Flotte possenti solcano gli Oceani, rette da ferrea disciplina e rigida catena di comando. Quando però la guerra richiede flessibilità ed istinto, questa rigidità può divenire un limite. Le Marine delle Nazioni si affrontano senza esclusione di colpi e, al tempo stesso, scortano instancabilmente i propri Mercanti lungo le rotte commerciali, combattendo pirateria e contrabbando, che sfidano continuamente la loro autorità.
👾 Concept e gameplay generale
La Marina è la classe adatta a chi ama l'idea di imporre sui mari ordine e disciplina. I marina, essendo una classe militare, saranno avvantaggiati in termini di abilità di combattimento, mentre viceversa risulteranno carenti in termini di artigianato. A livello di gameplay il ruolo sostanziale dei Marina è quello di:
- Cerare di sgominare pirateria e contrabbando (ad esempio attaccando gli Avamposti/Covi dei pirati, requisendo i Mercanti che praticano contrabbando/commercio illegale, etc. etc.)
- Difendere i domini della propria Corona (difendendo i propri Avamposti e mantenendo il dominio sui Porti Franchi)
- Aiutare e proteggere i Mercanti della propria Nazione (scortandoli e proteggendoli durante i loro traffici)
🔃 Bonus e Malus
Sono ancora da implementare!
🇺🇳 Le Nazioni
Il giocatore che desidera diventare Marina, una volta scelta la sua fazione sarà obbligato a scegliere una Nazione. Difatti, diversamente da Mercanti e Pirati (che possono sia decidere di giocare in solitaria, sia creare/aderire a Gilde/Confederazioni), i Marina dovranno schierarsi in uno degli Imperi coloniali che storicamente hanno cercato di dominare il mondo e NON possono creare schieramenti a parte (almeno formalmente). L'appartenenza ad una Nazione garantirà un bonus specifico. I Marina appartenenti alla stessa nazione non potranno attaccarsi tra di loro e avranno permesso di dogana automatico. Le Nazioni, riproducendo le guerre coloniali del 1600 - 1700, sono ovviamente fra di loro "naturalmente" nemiche, sebbene la realpolitik possa avere la meglio e, in determinate situazioni, potrebbero accordarsi momentaneamente per combattere un eventuale nemico comune (es. una grossa Confederazione Pirata, oppure una terza Nazione che sta prendendo il sopravvento). Per evitare eccessiva dispersività, sono previste all'inizio solo due Nazioni, con la possibilità di introdurne altre man mano che il gioco si sviluppa.
NB: le Nazioni non sono composte da soli Marina, ma anche dai Mercanti che hanno scelto di aderirvi
Ne risulta che, almeno teoricamente, i Marina della stessa Nazione dovrebbero collaborare fra di loro per il bene comune. Ciò non toglie che, determinati giocatori, possano comunque decidere di giocare indipendentemente dagli altri o in piccoli gruppi separati. Questa caratteristica è fondamentale e rappresenta al tempo stesso la forza e la debolezza della Nazione, poiché:
- Giocare all'interno di una Nazione ti garantisce accesso automatico alla dogana e, potenzialmente, al supporto di molti giocatori che, potenzialmente, non conosci nemmeno
- Al tempo stesso, qualora si creino molti "gruppetti" separati e magari anche discordie interne, l'effettiva forza della Nazione potrebbe risentirne decisamente
Diritti di dogana e killright
Pertanto i Marina (ma, più in generale, gli appartenenti ad una Nazione):
- ✅ Possono attaccare: tutti i Pirati, nonché Mercanti e Marina non appartenenti alla propria Nazione, e Libertini
- ⛔️ Non possono attaccare e né possono essere attaccati da: Marina e Mercanti appartenenti alla propria Nazione
Hanno:
- ✅ Diritto di dogana automatica presso tutti gli appartenenti alla propria Nazione
- ⁉️ Possibilità di richiedere/concedere dogana a Marina e Mercanti di altre Nazioni, nonché Mercanti "indipendenti" e Libertini, fermo restando i limiti di slot dogana "personali"
- ⛔️ Non possono richiedere/concedere dogana a Pirati (tutti) e Mercanti appartenenti a Confederazioni pirata

