⚜️I Mercanti, gli Indipendenti e le Gilde
I Mercanti sono il motore economico e la garanzia di prosperità degli Oceani. Grandi artigiani ed abili navigatori, possono decidere di creare Gilde commerciali indipendenti, così come entrare in una Nazione aderendo ad una delle leggendarie Compagnie delle Indie. Alcuni Mercanti invece, alla ricerca di facili guadagni ad ogni costo, decidono di darsi al contrabbando e al commercio illegale, potendosi spingere fino a servire le Confederazioni dei Pirati. Le immense quantità di oro che possono accumulare permettono loro di comprare flotte, servizi e finanche la dignità degli altri comandanti.
👾 Concept e gameplay generale
I Mercanti rappresentano la Fazione adatta a chi fa del crafting e dell'accumulo di ricchezze la principale strategia di gioco. I Mercanti, essendo una classe commerciale, saranno avvantaggiati in termini di artigianato e produzione, mentre viceversa risulteranno carenti in termini riguardo le abilità di combattimento. A livello di gameplay il ruolo dei Mercanti è quello di:
- Creare item raffinati e venderli ai giocatori
- Rifornirne di materiali e di oggetti i propri compagni, nel caso in cui decidano di creare una Gilda o aderiscano ad una Nazione/Confederazione (vedi dopo)
- Fornire supporto logistico e, in minor misura, militare, per la guerra (ad esempio rifornendo e facendo crescere gli Avamposti in mano alla propria Nazione/Confederazione)
🔃 Bonus e Malus
Sono ancora da implementare!
🧑🧑🧒🧒 La possibilità dei Mercanti di associarsi
I Mercanti hanno ampia libertà decisionale riguardo la possibilità di formare/entrare in gruppi di giocatori. Essi possono infatti:
- Giocare da indipendenti, per massimizzare i profitti personali... sebbene l'Oceano sia vasto e poco clemente di solito con i lupi solitari
- Formare delle Gilde commerciali, ovvero delle Compagnie formate da soli Mercanti che, generalmente, tendono ad avere rapporti sia con le Nazioni dell'Ordine che con le Confederazioni del Chaos, navigando sul filo del rasoio. Esse similmente alle Nazioni/Confederazioni, garantiscono diritto di dogana automatico tra i membri oltre che l'impossibilità tra di loro di attaccarsi
- Oppure possono decidere di schierarsi all'interno di una Nazione oppure in una Confederazione pirata
NB: se da un lato ovviamente i Mercanti non possono fondare Nazioni, essendo già pre-impostate nell'architettura di gioco, al tempo stesso non possono formare Confederazioni pirata od essere al loro comando, ma solo membri. Viceversa, possono creare ed essere al comando delle Gilde commerciali.
I Mercanti sono pertanto figure che, sebbene incapaci di dare un grande contributo in battaglia, sono estremamente ricercati. In linea generale, ogni gruppo di combattenti dovrebbe o avere un certo numero di Mercanti al suo interno oppure garantirsi accordi commerciali con una Gilda indipendente, visto che le guerre sono costose e senza dobloni e senza cannoni la sconfitta è certa, indipendentemente dal coraggio e dall'abilità di un comandante.
Diritti di dogana e killright
I Mercanti:
- ✅ Possono attaccare: tutti i Pirati, Mercanti e Marina non appartenenti alla propria associazione, e Libertini
- ⛔️ Non possono attaccare e né possono essere attaccati da: qualsiasi giocatore appartentente alla propria associazione (Nazione, Gilda o Confederazione)
Hanno:
- ✅ Diritto di dogana automatica presso tutti gli appartenenti alla propria associazione (Nazione, Gilda o Confederazione)
- ⁉️ Possibilità di richiedere/concedere dogana a tutti i non appartenenti alla propria associazione (Nazione, Gilda o Confederazione), a meno che non rappresentino un antagonismo naturale (ovvero: i Mercanti delle Nazioni non possono avere rapporti di dogana con Pirati/Mercanti di Confederazioni e viceversa questi ultimi non possono averli con Marina/Mercanti di Nazioni)
- ⛔️ Non possono richiedere/concedere dogana a Pirati/Mercanti di Confederazioni pirata (per quanto riguarda i Mercanti delle Nazioni) e a Marina/Mercanti di Nazioni (per quanto riguarda Mercanti delle Confederazioni)