Skip to main content

⛑️ Trovare rifugio in un porto

Si consiglia di leggere anche il capitolo sulla Dogana per completezza.

In mare aperto sei potenzialmente preda di chiunque. Per questo, uno degli obiettivi strategici di ogni giocatore è quello di garantirsi il più alto numero di "dogane" possibile, in modo da poter crearsi una rete di porti sicuri dove poter lasciare le proprie navi al riparo dagli attacchi nemici, sia in caso di fuga da un combattimento sia in caso di necessità di logoff dal gioco.

Se devi sloggare e sei lontano da casa puoi comunque far partire la tua nave verso la tua isola navigando offlinema a tuo rischio e pericolo!

Come spiegato anche nella pagina apposita la dogana può:

  • Essere concessa in automatico in caso di appartenenza allo stesso Schieramento (es. Nazione, Confederazione o Gilda)
  • Oppure può essere concessa manualmente previa richiesta da parte tua oppure azione diretta del secondo giocatore dal proprio pannello dogana

Sebbene attualmente gli unici porti sicuri potenziali sono le isole dei giocatori dove hai diritto di dogana, in futuro lo saranno anche isole particolari come:

  • Avamposti
  • Porti Franchi/Covi

Richiedere l'attracco/dogana

Per richiedere l'attracco a un giocatore ci sono dei requisiti da soddisfare:

  • Il giocatore in questione deve aver costruito la Dogana
  • Il giocatore in questione deve essere in grado concederti il diritto di attracco. Se da un lato per i giocatori della stessa Nazione/Gilda/Confederazione il diritto di dogana è automatico, l'appartenenza a Categorie differenti in alcuni casi (es. Marina e Pirati) impedisce la concessione di attracco (vedi anche qua). D'altro canto, gli slot in dogana sono limitati (salvo gli appartenenti allo stessa Nazione/Gilda/Confederazione che non occupano slot) e quindi oltre alle eventuali incompatibilità è necessario che il giocatore abbia almeno uno slot disponibile
  • Inoltre, deve avere la tua stessa Zona di Protezione o superiore (es. un giocatore in Zona di Protezione 4 non può concedere dogana a un giocatore "snubbiato")

In assenza di slot disponibili comunque tu potrai fare richiesta di attracco. Starà all'altro giocatore decidere se eliminare un altro permesso per fare spazio al tuo (in questo caso dovrai attendere comunque almeno 24 ore visto che la revoca dei permessi non è istantanea)

Per fare richiesta di dogana esistono due modalità:

  • Puoi contattare il giocatore in game mediante i messaggi o le taverne digitali (Telegram, Discord) e chiedergli se ti può concedere dogana manualmente
  • Oppure, in maniera più classica, recarti tu stesso presso la sua isola e, una volta raggiunta, aprendo il Pannello Info:

Dogana5.png

Il Pannello ti informa che al momento l'attracco è negato. Potrai però, se il gioco te lo permette, richiedere il permesso di attracco cliccando sull'ancora blu AttraccoRichiesto.

Una volta richiesto dovrai attendere il responso del giocatore. Se accetta la proposta riceverai un messaggio in game (che ti arriverà anche in caso di esito negativo) e vedrai comparire la Dogana richiestra nel Pannello "Dogane concesse" della tua Dogana in isola. Così, se tutto va bene, una volta che tornerai presso quell'isola l'attracco nel Pannello Info risulterà consentito (vedi sezione seguente su come effettivamente doganare/attraccare).

NB: il permesso di attracco non è automaticamente bilaterale (salvo ovviamente gli appartenenti alla stessa Nazione/Gilda/Confederazione). Se te concedi un permesso a un giocatore X non vuol dire che potrai automaticamente attraccare alla sua isola: dovrà comunque concederti dogana lui stesso.

Attraccare/doganare

Non c'è bisogno di fare particolari azioni per attraccare alla TUA ISOLA. Una volta raggiunto il tile dove si trova la tua Isola base sei salvo!

Per attraccare in un porto dove hai diritto di dogana la tua nave deve occupare il tile dell'isola e, come in questo caso dove l'isola in questione è di un giocatore appartenente allo stesso schieramento, apparirà il pulsante di attracco.

Attracco1.png

Una volta premuto, apparirà il pop-up di conferma:

Attracco2.png

Alternativamente, puoi cliccare sul nome dell'isola del giocatore e ti si aprirà il pannello info isola, da dove potrai accedere al mercato e, premendo sull'ancora gialla AttraccoOk (se ricordi bene dalle righe precedenti l'ancora è blu quando il permesso non è concesso ma richiedibile), potrai attraccare/doganare.

Attracco3.png

Una volta attraccato lo status di Attracco sul pannello Info Isola cambierà da consentito ad attraccato.

NB: quando sei attraccato/doganato i nemici non possono attaccarti ma tu puoi attaccare loro. Pesa però bene le tue azioni: il combattimento, una volta iniziato, causa lo "sdoganamento". Quindi una volta terminata la battaglia, sia che tu sia rimasto sul tile dell'isola sia che su di uno circostante perché sei scappato, risulterai attaccabile finché non attraccherai nuovamente.

NB: per i giocatori 👑Premium👑 è attiva la possibilità di dogana automatica in caso di navigazione off-line (ovviamente se la rotta impostata termina su di un isola dove si ha permesso di attracco)

Nel caso in cui tu voglia ripartire/sdoganare (è sufficiente cliccare su di un tile o impostare una rotta) ti sarà richiesta conferma da parte del sistema:

ConfermaSdogana.png

Cliccando su OK l'attracco terminerà, altrimenti cliccando su annulla non partirai e rimarrai doganato.

Qualora tu cambiassi idea subito dopo aver cliccato OK dovrai interrompere la navigazioneattraccare nuovamente.